www.area6srl.it
Abbiamo trovato l’anima
del Rock allo stato liquido
BIO

Nebraie

Rocchetta Ligure (Alessandria)

4
7.000
Biologica certificata
 NEBRAIE è un’azienda familiare che nasce nel 2014. Oltre alla vite, coltura prevalente, si semina e raccoglie fieno da foraggio, leguminose da sovescio e grani antichi. Il progetto nasce con l’idea di far rinascere un territorio montano dedicandosi alla produzione e vendita di vino in un luogo ove in passato, fino allo spopolamento iniziato dagli anni 60’ del Novecento, la coltura della vite era assai diffusa ed oltre al Timorasso erano presenti molteplici varietà di vite molte delle quali sconosciute. 
La realizzazione del progetto è stata possibile attraverso un attento recupero dei terreni di famiglia, nel rispetto della biodiversità e dei principi dell’agricoltura biologica.

L’azienda è sita in Val Borbera nel cuore dell’Appennino Ligure ma ancora in provincia di Alessandria ad un’altitudine compresa tra i 450 e 600 metri s.l.m   
Per favorire la biodiversità e la vita in tutte le sue forme ospito 30 arnie di api di un’azienda amica, dalle quali si ricavano diversi tipi di miele: acacia, timo, castagno, millefiori.

La superficie aziendale adibita a vigneto è pari a 4 Ha suddivisi in 3 appezzamenti, uno dei quali, NEBRAIE, da il nome all’azienda agricola. Il vitigno è il Timorasso, messo a dimora in terreni franco-argillosi e mediamente calcarei. 
Ma a caratterizzare il Terroir è soprattutto la presenza nel sottosuolo di scisti di color grigio rossastro e dei conglomerati di Savignone, ammassi detritici costituiti da clasti arrotondati delle più disparate dimensioni. 
DOWNLOAD