Icardi
Castiglione Tinella (CN)
48
330.000
Biologico Certificata
L’Azienda Agricola Icardi ha sede a Castiglione Tinella, in provincia di Cuneo, al confine tra la bassa Langa e il Monferrato. Qui le colline si estendono a perdita d’occhio, facendo di Castiglione Tinella uno dei Comuni più vitati d’Italia, in virtù della coltivazione a vigneto di oltre il 90% della superficie agricola. Le rocche che scendono in direzione della valle Tinella e della valle Belbo incorniciano i filari pettinati con cura e le macchie di bosco che interrompono la geometria delle vigne, offrendo uno scenario unico.
Da quando Lino Icardi piantò la prima vite, più di un secolo fa, l’azienda è cresciuta. Un secolo fa si trattava di pochi filari. Oggi i possedimenti si estendono su 55 ettari, 50 dei quali vitati, tutti certificati biologici. All’inizio le uve venivano conferite all’industria vinicola, tranne una piccola parte destinata al vino per la tavola della famiglia Icardi. Oggi producono circa 360.000 bottiglie ogni anno, usando esclusivamente uve di proprietà, senza acquistare da terzi.
All’epoca non esisteva l’acciaio, ma solo poche botti in cui invecchiava il vino.
Oggi ha circa 600 tra barriques, tonneaux e botti da 50 hl in rovere e leggermente tostate in cui vengono affinati i vini.
Oggi ha circa 600 tra barriques, tonneaux e botti da 50 hl in rovere e leggermente tostate in cui vengono affinati i vini.
DOWNLOAD
icardi.pdf [1.91MB]